Attuazione ed esecuzione dei provvedimenti del giudice della famiglia

a cura di: Ida Grimaldi, Paolo Corder

Disponibile solo in libreria

Prezzo: 35.00 €


Il volume esamina analiticamente tutte le possibilità che offre l'ordinamento giuridico (ivi incluse le convenzioni internazionali), sia da un punto di vista civile che penale, per ottenere l'effettività delle tutele in materia di separazione e divorzio.
In particolare, sono esaminati gli strumenti per ottenere l’esecuzione: a) dei provvedimenti del giudice tutelare concernenti i figli; b) i provvedimenti concernenti il mantenimento tra coniugi e la casa coniugale; c) l’effettività delle tutele in punto economico; d) l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile.
Il testo analizza, ancora, le conseguenze penali e risarcitorie della mancata esecuzione dei provvedimenti del giudice.

I curatori


Ida Grimaldi, Avvocato cassazionista, rappresentante istituzionale dell'avvocatura italiana, fra le maggiori esperte nazionali delle problematiche relative al diritto di famiglia e alla tutela dei minori. Docente e relatrice in convegni e corsi di formazione. Autrice di numerose pubblicazioni.
Paolo Corder Magistrato ordinario, Presidente del Tribunale di Udine, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Docente di diritto di famiglia e diritto processuale civile presso la Scuola di Specializzazione dell'Università di Padova e Ferrara.

Nessun aggiornamento disponibile

Fai clic sui link per scaricare i file


ISBN: 9788858208557
Pagine: 326
Formato: 17 x 24
Anno: 2018