Riflessi penali dell’evasione fiscale

di: David Terracina

Esaurito

Prezzo: 25.00 €


Oggetto del presente volume sono alcuni degli aspetti più problematici che caratterizzano quel microsistema del diritto penale rappresentato dal “diritto penale tributario”.
La tematica viene affrontata in una prospettiva differente, prescindendo dall’analisi puntuale del dato normativo, ma soffermandosi sulle logiche, i principi e le categorie che governano la materia. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, il diritto penale tributario non segue principi e categorie tipici del diritto penale, branca del diritto a cui appartiene, ma del diritto tributario e ciò genera le difficoltà di comprensione della realtà e di applicazione della normativa che sono sotto gli occhi di tutti.
Quando, infatti, non riesce a comprendere a fondo il fenomeno che intende regolare, è inevitabile che il sistema ragioni con categorie apparenti e semplicistiche, quali quelle contrapposte di amico e nemico, funzionali a scopi politico-elettorali, ma del tutto inefficaci a spiegare il fenomeno dell’evasione e ad adottare un’adeguata politica criminale.

Nessun aggiornamento disponibile

Fai clic sui link per scaricare i file


ISBN: 9788858201664
Pagine: 213
Formato: 16 x 24
Anno: 2013