Separazione e divorzio
Le questioni attuali nella più recente casistica giurisprudenziale

di: G. B. Bellucci, A. M. Menna

Esaurito

Prezzo: 48.00 €


Il volume presenta una chiara trattazione teorica e pratica, analizza le norme e si sofferma, in modo coordinato e approfondito, sugli orientamenti giurisprudenziali attuali in tema di affidamento e mantenimento (diretto, indiretto e integrato) dei figli, di rapporto tra nonni e nipoti e tra genitori e figli nella famiglia divisa, di assegno di separazione e divorzile, nonchè in tema di patologie dell'atto e del rapporto matrimoniale.

Molti sono i richiami giurisprudenziali, non limitati alla giurisprudenza nazionale, ma estesi alla Corte europea dei diritti dell’uomo ed esposti in maniera scorrevole e organica, con descrizione dei molteplici indirizzi interpretativi attenta ad evidenziare, per ogni istituto, la tesi giurisprudenziale prevalente. Laddove utile alla soluzione delle problematiche interpretative, non viene tralasciato l'apporto della dottrina. Il libro esamina altresì i tre sistemi automatici di calcolo in uso per la determinazione del contributo economico a favore del figlio o dell’ex coniuge.

Vi è, inoltre, una breve ma esauriente trattazione della disciplina del mantenimento vigente in Germania, Svizzera e Regno Unito, trattazione che potrebbe in parte essere valorizzata, in prospettiva di riforma legislativa o in chiave interpretativa della legge n.54/2006, anche nel nostro ordinamento. Il libro non trascura i profili processuali, sia quelli tipici che quelli atipici, ed estende l’esposizione ad aspetti poco conosciuti e però rilevanti e di portata generale (si pensi all’applicazione, da parte del giudice nazionale, della Convenzione di Strasburgo sui diritti dei fanciulli), oppure di portata particolare ma comunque significativi (si pensi alla tutela del figlio portatore di handicap o al riconoscimento dei provvedimenti stranieri di scioglimento del matrimonio).

Nessun aggiornamento disponibile

Fai clic sui link per scaricare i file


ISBN: 9788858200483
Pagine: 651
Formato: 16 x 24
Anno: 2011