Codice Unico - dicembre 2017

di: Francesco Caringella, Marco Fratini, Angelo Salerno

In uscita

Prezzo: 68.00 €


Dopo il successo della prima edizione (ammessa alle prove scritte dell'ultimo concorso in magistratura), anche questa seconda edizione del codice, aggiornatissima a novembre 2017, presenta una struttura innovativa.
Il diritto civile, il diritto penale e quello amministrativo dialogano contemporaneamente con le fonti storiche del diritto (codice civile del 1865, codice del commercio del 1889 e codice penale del 1889, c.d. codice Zanardelli), con quelle sovranazionali e con le norme di ordinamenti esteri.
Inoltre, per tutte le norme interessate da modifiche del testo originario, è riportata la versione iniziale unitamente a quelle intermedie eventuali, consentendo di decifrare l’iter della norma e, quindi, il suo attuale significato.
Particolarmente rilevanti sono i collegamenti con le norme della CEDU, con le direttive e i regolamenti europei e con le convenzioni internazionali in materia civile, penale e amministrativa, nonché con i principi Unidroit e con i codici europei in materia di contratti e di responsabilità.
I riferimenti alle norme del codice francese, del codice tedesco completano il quadro dei riferimenti normativi.
Il risultato è un codice che, attraverso la comparazione diretta con le corrispondenti norme storiche, estere e sovranazionali, offre strumenti ulteriori di interpretazione del diritto civile, penale e amministrativo, agevolando e impreziosendo l’analisi della ratio, della funzione, dei caratteri e del portato applicativo degli istituti del diritto.
Si tratta di un codice particolarmente consigliato agli studenti chiamati a sostenere le prove del concorso in magistratura, ai quali garantisce una preparazione e una prestazione concorsuale più performante.

Nessun aggiornamento disponibile

Fai clic sui link per scaricare i file


ISBN: 9788858208403
Pagine: 1604
Formato: 17 x 24
Anno: 2017